domenica 17 gennaio 2010

domenica culturale

Schiacciata dal peso della cultura, ma non demordo, mi rialzo in piedi per raccontarvi un po' la mia domenica all'insegna di ben due musei: il museo nazionale delle ceramiche e il museo della belle arti!!il tutto al costo di 0 euro!!i musei qui sono gratis nel weekend e in settimana costano al massimo 3 euro, in Italia invece dobbiamo sperare in una notte bianca o in qualche evento nazionale per poter vivere un po' la cultura che ci offre la città in cui viviamo e che spesso non conosciamo affatto!!!Il museo della ceramica è bellissimo e sono sempre più convinta di aver sbagliato epoca e di potermi calare molto facilmente nella parte della madama stile elisa di rivombrosa, bella vita quella!!!!A metà museo delle belle arti i miei reni chiedevano pietà, tutto piuttosto meritevole si, ma tutto troppo!!!non riesco ad apprezzare un'intera pinacoteca!!!
Oggi era pieno di turisti italiani con vago accento toscano che avranno trovato qualche promozione ryan da Pisa. é sempre bello sentire la tua lingua all'estero, beh proprio sempre no, diciamo che dipende anche dai turisiti italiani che si ha la fortuna di incontrare, però quando tutto intorno a te parla una lingua non ancora del tutto familiare, ti manca un po' il suono di casa. Ma non mi lamento visto che non si sta parlando di russo o crucco e che ormai domino l'idioma!!!
Girare in macchina la domenica mi piace molto perchè mi vivo la città serenamente e anche se sembra vuota invece quelle poche persone che ti attraversano la strada o le investi perchè la strada libera ti porta a spingere sull'acceleratore o invece le osservi con più attenzione. e come non notare uno che attraversa con un conghiale in pieno centro come se portasse a spasso un cagnolino!!!vi giuro che succede anche questo!!In macchina poi metto sempre la mia musica che potrei ascoltare guidando per km, specialmente se la persona sul sedile a fianco dorme!!!ma poi si arriva a destinazione e una volta superato l'incubo parcheggio, estraggo il cd e la radio spagnola puntualmente trasmette canzoni italiane in spagnolo: oggi è stato il turno di Non amarmi!!!l'unica bella canzone di sanremo della decade degli anni '90!!!
so che adesso tutti la canticchieranno un po' e penseranno ma che fine ha fatto Francesca Liotta!!?ma pensando alle meteore di sanremo, jalisse a parte, massimo di cataldo è ancora vivo???
e su questo quesito esistenziale vi lascio....

Nessun commento:

Posta un commento