giovedì 21 gennaio 2010

talk show

Stavo notando che nella tv spagnola non ci si mette a urlare uno sopra l'altro senza far capire un tubo al pubblico come invece succede nei vari salotti della tv italiana dove l'obiettivo è litigare fino a farti venir voglia di cambiare canale. Grazie a Dio di Giletti ne esiste solo uno e mi pare pure troppo ma se ce lo siamo beccato noi popolo italiano un motivo ci sarà!!!
Oramai ci sono format internazionali che sono approdati su tutte le reti, tipo grande fratello e addirittura una sorta di uomini e donne che rimane in qualunque lingua venga trasmesso il peggior esempio di far televisione, ma De Filippi&Co a parte, per esempio qui c'è passa parola (Pasa Parabla) ma non ci sono le letterie, c'è un pogramma satirico stile striscia ma non ci sono le veline, insomma tutto l'arredo a mio avviso un po' circense e volgare tipico dell'Italia rimane prettamente italiano eppure gli spagnoli non sono un popolo castigato e puritano, ma non hanno bisogno di tette e culi per far divertire e nemmeno di urlarsi in faccia per farsi capire.
Vorrei potessimo arrivare anche noi ad un livello di civiltà simile, come quando esco di casa e sul bus fanno a gara per far sedere mia mamma visto che ha la stampella, mentre in Italia tutti guardano dal finestrino oppure persone giovani hanno il coraggio di dire che non essendo il posto degli invalidi (nel frattempo occupato da una povera vecchietta decrepita) loro non si alzano!!!
ecco questi sono i momenti in cui un bel vaffanculo ci sta proprio bene!!
Ho deciso che quando torno porterò con me la civiltà e la serenità che ho trovato tra i Valenciani che non sono per niente stressati. sembrerò una marziana ad aiutare una signora con le borse della spesa, a sorridere ad una mamma con un bimbo alla fermata del bus, a non prendermela perchè c'è u po' di traffico ma ci voglio provare.
poi so già che dopo una settimana che mi spintonano sul bus, faccio 30 ore di coda in posta e pesto cacche di cane in giro tornerò la genovese burbera e acida, ma se non inizio io dal mio piccolo è inutile lamentarsi!!!

Nessun commento:

Posta un commento